Lifters

Registrati e diventa utente di LIFTERS, il forum del Bodybuilding!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Lifters

Registrati e diventa utente di LIFTERS, il forum del Bodybuilding!

Lifters

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Lifters

Ultimi argomenti attivi

» presentazione
Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'... EmptyGio Apr 11, 2013 12:17 am Da sardu

» allenamento a casa?
Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'... EmptyMar Mar 26, 2013 5:53 pm Da sardu

» Mi presento
Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'... EmptyMar Mar 26, 2013 3:14 pm Da sardu

» MR10 si rinizia ...ma come?
Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'... EmptyVen Ago 31, 2012 5:49 pm Da MR10

» ciao
Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'... EmptyVen Feb 17, 2012 9:24 pm Da gareth66

» Hola
Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'... EmptyDom Ott 02, 2011 5:55 pm Da Mr.Ripped

» sono molto giovane u.u
Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'... EmptyDom Lug 31, 2011 11:26 pm Da Cobra85

» Ciao!
Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'... EmptyGio Giu 02, 2011 2:04 pm Da nett

» Aumento massa
Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'... EmptyLun Mag 23, 2011 12:03 pm Da Soan

Novembre 2024

LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

allenamento a casa?

Gio Mar 18, 2010 4:15 pm Da elisaro

ciao a tutti...purtroppo ho poco tempo per la palestra tra lavoro e il mio bimbo....secondo voi si può fare un allenamento almeno buono anche a casa? mia sorella mi ha consigliato di munirmi di attrezzi "di qualità" (lei mi ha detto di guardare su http://attrezzature-fitness.it/accessori_fitness_e_giochi.html). altri consigli?tipo quanto allenamento fare? quale attrezzo comprare?

MR10 si rinizia ...ma come?

Ven Ago 31, 2012 5:49 pm Da MR10

Ciao a tutti sono nuovo del forum,
mi alleno da circa 3 anni,anche se l'ultimo fatto molto male e con poca costanza ,adesso ho deciso di riniziare per bene.Ho 22 anni sono alto 1.76 e peso 62kg.
Sono fermo ormai da un mese e da lunedì vorrei riniziare per bene..
ecco quello che avevo pensato di fare per ricominciare:(ovviamente ipertrofia)
3 sedute settimanali

a.Petto / Spalle / tricipiti

[ Lettura completa ]
Aumento massa

Lun Mag 23, 2011 12:03 pm Da Soan

Ciao a tutti, ho letto alcune discussioni legate allo sviluppo della massa, ma alcuni dubbi rimangono e li riassumo di seguito:

Ho capito che per sviluppare al meglio la massa (e comunque in generale) servono allenamento, riposo ed alimentazione, partendo da qui:

Allenamento: io mi alleno anche 5 volte a settimana da lunedì a venerdì, sabato e domenica vado a fare qualche chilometro di …

[ Lettura completa ]

I link amici di Lifters

2 partecipanti

Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'...

glutammico
    glutammico
    MODERATORE

Numero di messaggi : 776
    Reputazione : 20
    Punti : 404

Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'... Empty Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'...

Messaggio Da glutammico Ven Set 11, 2009 7:30 pm

In contrapposizione al cereberrimo magna e spigni esiste il programma annuale. Una linea guida organizzata finalizzata allo sfruttamento dell'allenamento stesso o meglio del susseguirsi degli allenamenti.
    A tal proposito il nostro caro Mostmuscolar ( ma non solo ) vorrebbe dire 2 parole e noi saremo ben lieti di ascoltarlo.
    Non parte direttamente come guida ma il dialogo e' aprerto, verra' successivamente ( se e' il caso ) reso una guida.
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 2575
    Reputazione : 60
    Punti : 2858

Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'... Empty Re: Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'...

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Ven Set 11, 2009 8:16 pm

Mi fai da introducer Laughing

Partiamo dal significato di micro,meso e macrociclo

Microciclo: E' praticamente l'allenamento settimanale (la suddivisione della propria scheda)

Mesociclo: E' il periodo che coprende microcicli simili (per intensità,volume di allenamento...)

Macrociclo: E' il periodo in cui si seguono mesocicli con obiettivi simili

Solitamente i periodi in cui si fa una suddivisione annuale (o quasi) sono basati sull'aumento di forza,massa e infine definizione.
    Questo perchè? Alla fine noi (i bodybuilder intendo) cerchiamo la massima massa possibile e la definizione (in estate per gli amatoriali o in prossimità delle gare per gli agonisti). Un periodo di forza è necessario per migliorare i due periodi successivi: fare un 4x8 con 90 kg di panca è buono ma farlo con 100 kg potrebbe essere meglio. Il periodo di massa è ovviamente quello che più ci interessa e poi c'è il periodo di definizione (che si fa per lo più con la dieta).
    Ovviamente i vari periodi (macrocicli) non devono per forza essere così netti: si può fare un allenamento di forza inserendo anche alcuni esercizi (serie,rep...) finalizzati all'aumento di massa
    glutammico
    glutammico
    MODERATORE

Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'... Empty Re: Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'...

Messaggio Da glutammico Sab Set 12, 2009 1:35 am

come inizio ci siamo, ma vogliamo i fatti...intensita', volume e accumulo
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Sab Set 12, 2009 12:38 pm

L'intensità durante l'allenamento si può modificare in diversi modi:

- Carico: maggiore è il carico,maggiore è l'intensità (provate a fare 2 ripetizioni con il 90% del massimale e a farne 20 con il 40% e ditemi quale trovate più impegnativo e intenso)

- Numero di serie e ripetizioni: a parità di carico un numero maggiore di ripetizioni risulta più intenso

- I TUT,i recuperi

- Particolari tecniche di allenamento (superset,ripetizioni forzate,burns.....)

Nella fase di volume calà l'intensità e aumenta appunto il volume. Il volume è dato da una serie di fattori: numero di serie,esercizi,rest... Per fare un esempio noto a tutti basta dare un'occhiata alle tabelle di Arnold per capire cosa voleva dire per lui volumeggiare parecchio: 5-6 esercizi per petto e dorso composti da 3-4 serie ognuno da 8-12 rep; fino a 25-30 serie per le gambe in una sola seduta e così via. Ovviamente Arnold era uno come pochi con capacità di recupero pazzesche....la maggior parte delle persone normali con tabelle come le sue sarebbe k.o. dopo una settimana.

La fase di accumulo possiamo spiegarla con questa semplice tabellina che ho trovato su bbhomepage da un tread di Ironpaolo
    Intensita', volume, accumulo...come quando e perche'... CR004

L'obiettivo finale a cui ci porta ognuno dei 3 schemi è uguale (il 6x6 con l'80% ) ma se con il primo e l'ultimo partiamo da subito con il nostro 80% nella colonna di mezzo si può vedere come si parta da un carico inferiore per poi arrivare di seduta in seduta all'obiettivo finale. Sono 3 diversi metodi ma tutti con lo stesso scopo
    glutammico
    glutammico
    MODERATORE

Messaggio Da glutammico Mar Set 15, 2009 9:45 pm

Non hai detto in che modo si susseguono le fasi...completiamo..
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Mar Set 15, 2009 10:19 pm

glutammico ha scritto:Non hai detto in che modo si susseguono le fasi...completiamo..

In che senso? Parli del periodo di scarico?
    glutammico
    glutammico
    MODERATORE

Messaggio Da glutammico Mer Set 16, 2009 1:17 pm

No. Se uno legge il thread credi che capisca come quando e perche' ?
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Mer Set 16, 2009 2:06 pm

hehe

Allora: Perchè facciamo ad esempio la fase di forza prima di quella di massa e non il contrario? Semplicemente perchè in questo modo andremo ad usare (nella fase di massa) un peso maggiore di quello che avremo usato senza la fase di forza (e un peso maggiore vuol dire maggiori guadagni muscolari). Diversamente faremo la fase di forza dopo la fase di massa ma a che scopo? Se siamo bb e non pl aumentare i carichi ci serve per reclutare più fibre e i muscoli in maniera migliore ma se il lavoro per la forza lo facciamo dopo quello di massa i benefici sono minori ovviamente.

Tra le varie fasi si può fare anche un piccolo periodo di scarico (attivo o passivo) di durata variabile a seconda delle persone: c'è chi (come me) si allenerebbe 365 giorni all'anno senza soste e chi recupera con un pò più difficoltà e ha bisogno di staccare ogni tanto.

Gluta se vuoi aggiungere qualcosa scrivi pure altrimenti diventa una specie di monologo Very Happy
    E poi ora non ho la mente lucida: ho fame,la mia povera gengiva deturpata dall'estrazione del mio preziosissimo dente del giudizio e altri pensieri che affollano la mia povera mente mi penalizzano Laughing

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 3:31 am