Da Call Dom Lug 26, 2009 12:44 pm
Da ingegnere (o futuro tale) preferisco tecnicamente la SBK per un buon motivo: si lavora su vincoli imposti, si ricerca l'estremo su qualcosa di già predefinito e ogni volta che crei una moto parti dall'idea che devi creare qualcosa di comunque innovativo tenendo presente dei vincoli, un pò come in F1 (non considero appropriato il paragone tra F1 e DTM). In motoGP si parte dal foglio bianco e tramite attenta selezione di materiali, architetture, ecc...si arriva ad un prototipo che più o meno non si sa quanto possa andar forte, ma comunque più forte di una derivata.
Il punto comunque è un'altro, ad Assen, circuito peraltro molto tecnico (somiglia al montmelò della F1) le prestazioni delle moto sono abbastanza vicine 1"6 a giro e 40" di distacco in gara non giustificano la differenza di costi in quanto il succo della gara per lo spettatore non sta nelle prestazioni della moto e basta, ma in un livellamento delle moto tale che ad ogni gara si possa vedere la bravura dei piloti. Il concetto è letteralemnte diverso dalla F1 moderna. Di fatto, spendere 1.5 mil € per un paio di motoGP e 100-150 mila € per una SBK. tenendo conto che in motoGP o si vedono corse solitarie, o duelli a due, mentre la SBK con mezzi di serie e con prestazioni inferiori mette in mostra un maggior spettacolo.
Gio Apr 11, 2013 12:17 am Da sardu
» allenamento a casa?
Mar Mar 26, 2013 5:53 pm Da sardu
» Mi presento
Mar Mar 26, 2013 3:14 pm Da sardu
» MR10 si rinizia ...ma come?
Ven Ago 31, 2012 5:49 pm Da MR10
» ciao
Ven Feb 17, 2012 9:24 pm Da gareth66
» Hola
Dom Ott 02, 2011 5:55 pm Da Mr.Ripped
» sono molto giovane u.u
Dom Lug 31, 2011 11:26 pm Da Cobra85
» Ciao!
Gio Giu 02, 2011 2:04 pm Da nett
» Aumento massa
Lun Mag 23, 2011 12:03 pm Da Soan