Lifters

Registrati e diventa utente di LIFTERS, il forum del Bodybuilding!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Lifters

Registrati e diventa utente di LIFTERS, il forum del Bodybuilding!

Lifters

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Lifters

Ultimi argomenti attivi

» presentazione
possono bastare le proteine? EmptyGio Apr 11, 2013 12:17 am Da sardu

» allenamento a casa?
possono bastare le proteine? EmptyMar Mar 26, 2013 5:53 pm Da sardu

» Mi presento
possono bastare le proteine? EmptyMar Mar 26, 2013 3:14 pm Da sardu

» MR10 si rinizia ...ma come?
possono bastare le proteine? EmptyVen Ago 31, 2012 5:49 pm Da MR10

» ciao
possono bastare le proteine? EmptyVen Feb 17, 2012 9:24 pm Da gareth66

» Hola
possono bastare le proteine? EmptyDom Ott 02, 2011 5:55 pm Da Mr.Ripped

» sono molto giovane u.u
possono bastare le proteine? EmptyDom Lug 31, 2011 11:26 pm Da Cobra85

» Ciao!
possono bastare le proteine? EmptyGio Giu 02, 2011 2:04 pm Da nett

» Aumento massa
possono bastare le proteine? EmptyLun Mag 23, 2011 12:03 pm Da Soan

Mag 2024

LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

allenamento a casa?

Gio Mar 18, 2010 4:15 pm Da elisaro

ciao a tutti...purtroppo ho poco tempo per la palestra tra lavoro e il mio bimbo....secondo voi si può fare un allenamento almeno buono anche a casa? mia sorella mi ha consigliato di munirmi di attrezzi "di qualità" (lei mi ha detto di guardare su http://attrezzature-fitness.it/accessori_fitness_e_giochi.html). altri consigli?tipo quanto allenamento fare? quale attrezzo comprare?

MR10 si rinizia ...ma come?

Ven Ago 31, 2012 5:49 pm Da MR10

Ciao a tutti sono nuovo del forum,
mi alleno da circa 3 anni,anche se l'ultimo fatto molto male e con poca costanza ,adesso ho deciso di riniziare per bene.Ho 22 anni sono alto 1.76 e peso 62kg.
Sono fermo ormai da un mese e da lunedì vorrei riniziare per bene..
ecco quello che avevo pensato di fare per ricominciare:(ovviamente ipertrofia)
3 sedute settimanali

a.Petto / Spalle / tricipiti



[ Lettura completa ]
Aumento massa

Lun Mag 23, 2011 12:03 pm Da Soan

Ciao a tutti, ho letto alcune discussioni legate allo sviluppo della massa, ma alcuni dubbi rimangono e li riassumo di seguito:

Ho capito che per sviluppare al meglio la massa (e comunque in generale) servono allenamento, riposo ed alimentazione, partendo da qui:

Allenamento: io mi alleno anche 5 volte a settimana da lunedì a venerdì, sabato e domenica vado a fare qualche chilometro di …

[ Lettura completa ]

I link amici di Lifters


+2
peach black
rid3r46
6 partecipanti

    possono bastare le proteine?

    rid3r46
    rid3r46


    Numero di messaggi : 127
    Età : 33
    Reputazione : 0
    Punti : 130
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    possono bastare le proteine? Empty possono bastare le proteine?

    Messaggio Da rid3r46 Mer Lug 01, 2009 2:10 pm

    ciao ragazzi,
    cerco di mettere un po di massa,e non so se con la dieta che faccio riesco a mettere su un po di massa muscolare
    allora questa è la mia dieta(premetto che sn un ragazzo di 19 anni e vivo con i miei,quindi non posso spendere soldi in integratori.)
    colazione
    250 ml di latte"parzialmente scremato"
    o 250 ml di yogourt bianco
    all bran,50gr di parmigiano 1 banana
    1tazza di caffè

    spuntino
    panino con 80gr di fesa

    pranzo
    100gr circa di pasta o riso+20gr olio d'oliva
    120 gr di tonno

    spuntino post wo
    1mela,
    panino con 80gr di fesa o bresaola +scaglie di grana

    cena
    200gr di carne o pesce+20gr olio + insalata o patate

    questo è tutto
    ASPETTO I VOSTRI CONSIGLI Question
    peach black
    peach black


    Numero di messaggi : 138
    Età : 32
    Località : asti
    Reputazione : 0
    Punti : 136
    Data d'iscrizione : 19.12.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da peach black Mer Lug 01, 2009 3:00 pm

    ciao
    per la quota proteica di solito si sta sui 2,2g di proteine per kg di massa magra. quindi fa i calcoli e vedi un po'Wink .
    riguardo alla dieta sicuramente non va bene il post workout: in questo momento hai bisogno di carboidrati ad alto indice glicemico e proteine a rilascio veloce. il parmigiano non va bene per il contenuto di grassi. lascia il panino (bianco) con la fesa ma togli mela e grana

    aspetta che passi axel che ne sa molto più di me Wink Wink
    rid3r46
    rid3r46


    Numero di messaggi : 127
    Età : 33
    Reputazione : 0
    Punti : 130
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da rid3r46 Mer Lug 01, 2009 7:08 pm

    ok grazie;
    quindi dovrei stare sulle 154 gr di proteine essendo circa 70kg
    A questo punto aspetto risposte anche da axel Very Happy
    Zacros
    Zacros
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 552
    Età : 43
    Località : Ferrara
    Misure : Na vota mi disseru ca jo sugnu scicchignu
    Reputazione : 21
    Punti : 248
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da Zacros Gio Lug 02, 2009 9:42 am

    Fossi in te farei delle prove e cioè mi spiego.
    Vi sono studi che dimostrano che fino a 360gr di pro al giorno non recano danno ai reni nè al fegato,quindi ogni quota di pro x lbm è molto relativa. Il surplus di pro l'organismo le converte in glucosio per effetto della gluconeogenesi,quindi le sfrutterà x essere materiale energetico e non solo plastico.Nel complesso non mi sembra male,ma neanche il top visto che i latticini comunque danno ritenzione idrica.Quindi la mattina preferirei o dei fiocchi di latte o degli albumi.Meglio gli albumi per il valore biologico delle pro contenute.Al posto del grana la mattina metterei delle mandorle o delle noci.Il grana post wo lo eliminerei perchè non ti serve in quel momento una fonte energetica data dai grassi,ma chos a medio ed alto IG per sollecitare il picco glicemico,anche se dopo un wo comunque hai una certa risposta insulinica anche senza ricercarla.I 50gr di grana prendili pre-nanna,quindi 2 ore dopo la cena per avere delle caseine in circolo per sopperire al prolungato digiuno notturno
    Zacros
    Zacros
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 552
    Età : 43
    Località : Ferrara
    Misure : Na vota mi disseru ca jo sugnu scicchignu
    Reputazione : 21
    Punti : 248
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da Zacros Gio Lug 02, 2009 9:50 am

    Quindi in sintesi farei:

    Mattina: 200gr di albumi + 2 uova intere o 250 gr di fiocchi latte, 30gr di mandorle, 50gr di all bran o avena + caffè ed una banana o mela

    Spuntino: pane integrale o di segale o ai cereali + 80gr di fesa o bresaola (meglio non usare farine bianche perchè non ti serve IG alto)

    Pranzo: 100gr di pasta integrale o riso + tonno (120gr mi sembrano pochi in massa)+ olio EVO

    Post wo:Panino con fesa o bresaola ok( il panino ci stà con farina bianca)

    Cena:ok quella da te segnata ma aggiungi olio EVO

    Pre-nanna: 50gr di grana
    rid3r46
    rid3r46


    Numero di messaggi : 127
    Età : 33
    Reputazione : 0
    Punti : 130
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da rid3r46 Gio Lug 02, 2009 11:59 am

    ok grazie mille zacros;
    provero' questa nuova dieta,non ci pensavo proprio alla grana la sera
    GRAZIE DI TUTTO,VI FARO' SAPERE
    avatar
    axel11
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 2043
    Età : 35
    Località : Novara
    Reputazione : 31
    Punti : 1330
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da axel11 Gio Lug 02, 2009 12:20 pm

    è già passato zac.. Laughing cmq...io facendo mille esperimenti sono arrivato alla conclusione ( che poi è soggettivo)che fat a colazione sia meglio evitarli...cioè imho 2uova ( circa 10g di fat) bastino...ho notato che sono più attivo e non mi sento appsantito ( visto che ci sono anche cho)...invece tipo ler mandorle le sposterei nello spuntino del mattino al posto del pane ( fare solo pro + fat)...post wo : io il pane non lo vedo benissimo proprio mai..li ci stà..ma magari imho meglio le gallette)...per il pre nanna...sempre vedendo me..io vedevo che se mangiavo prima di andare a letto non riuscivo a dormire bne..e soprattutto notavo una brutta ritenzione al mattino...e nelle settimane anche , insieme al resto accumulo di adipe....se passa poco tempo io non prenderei niente..se più di 3 ore allora ok...cmq in linea di massima io te l'avrei strutturata così:

    colazion: 200g albumi + 2 uova + 50-60g avena + 1 frutto o marmellata diet

    spuntino: 30g mandorle + 100g bresaola

    pranzo: 100-120g riso integrale + 5-10g olio + 150g pollo-tonno nat + insalata

    pre wo/spuntino: 50g pane integrale + 70g bresaola/pollo/ whey ( non ho letto se le prendi)

    post wo: galette riso 5 + 60g bresaola/ 25 g whey

    cena: 200g manzo/salmone + 10g olio + verdura

    pre nanna ( imho se passano almeno più d 2-2,30 h) : 30g grana

    ovvio che non critico quella di zac..affatto..però vedendo come rispondo io..e soprattutto visto che non abbiamo bisogno di cho pe randare avanti durant la giornata..li metterei solo in momenti appropriati della giornata ( colazione-pre e post wo..qua li hai anche a pranzo)..era un'idea la mia..vedi con quale ti trovi meglio...io per me avrei tolto anche i 120g a pranzo e messo 200g di carne-300pesce + 20g grana li + 10g olio..senza cho..olo l'insalata
    Zacros
    Zacros
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 552
    Età : 43
    Località : Ferrara
    Misure : Na vota mi disseru ca jo sugnu scicchignu
    Reputazione : 21
    Punti : 248
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da Zacros Gio Lug 02, 2009 12:46 pm

    Il discorso su di te e Riders è diverso. Tu vieni da una situazione ormonale diversa quindi rispondi ai lipidi in un determinato modo.Per quanto riguarda i chos le gallette vanno bene ma anche il pane bianco. Metti presente anche la sua età e se non ricordo male è uno con un metabolismo molto veloce.
    Zacros
    Zacros
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 552
    Età : 43
    Località : Ferrara
    Misure : Na vota mi disseru ca jo sugnu scicchignu
    Reputazione : 21
    Punti : 248
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da Zacros Gio Lug 02, 2009 12:50 pm

    Comunque Axel non paragonerei te con altri perchè guardando il tuo caso hai una risposta ormonale a certi cibi diversa da altri. + che il pane io non vedo benissimo la farina bianca,ma non credere che il riso biologicamente sia una fonte migliore di chos. In un certo senso la reputo inutile come la farina bianca ma in certe condizioni come un post wo per stimolare l'insulina non li vedo male,ma solo per questo scopo. Poi fai presente sempre che il glucosio è sempre presente nell'organismo anche introducendo le sole pro. Le mandorle invece le vedo bene la mattina come le noci per certi tipi di lipidi che contiene
    Zacros
    Zacros
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 552
    Età : 43
    Località : Ferrara
    Misure : Na vota mi disseru ca jo sugnu scicchignu
    Reputazione : 21
    Punti : 248
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da Zacros Gio Lug 02, 2009 12:52 pm

    Minkia quanto sono prolisso,comunque i 120gr di riso integrale o pasta non li eliminerei a pranzo se vuole fare massa sennò entra in low carb e avrà a disposizione poco glicogeno
    avatar
    axel11
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 2043
    Età : 35
    Località : Novara
    Reputazione : 31
    Punti : 1330
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da axel11 Gio Lug 02, 2009 1:02 pm

    no zac...non intendevo solo quello di adesso....cioè ..secondo me..il corpo non ha bisogno di tutti quei cho per rimanere attivo e in buona forma..cioè per me dovrebbe abituarsi a prendere le energie dai fat e utilizzare i cho solo in momenti opportuni dove i livelli insulinici sono alti..e pre wo per la contrazione muscolare ( il mio era un discorso generale)...poi anche il metabolismo..in teoria i cho e le pro fanno bruciare più kcal dei fat..quindi..avendo un metabolismo veloce..utilizzare più fat dovrebbe aiutare a tenerlo stabile e non rischiare di bruciar anche massa magra ( questa è un'ipotesi)...pr l'età si è vero...non l'avevo letta...alla fine un anno in meno di me Laughing ,e anche se adesso sempbra essersi ripreso..io avevo un metabolismo non molto efficace.. Laughing ....cmq come dicvi nell'altro post..l'unico modo è fare tantissime prove e valutare di persona come risponde il corpo

    asp che stavo postando e ho letto i tuei nuovi messaggi...non modifico sopra...per la farina bianca...più che altro lo dicevo perchè suia io che tutti quelli che sento dicono che da quando l'hanno eliminata si entono meno gonfi ( e c'è da dire che parecchia gente, anche in minima parte è intollerante)..è per quello che dicevo così...il riso lo trovo un alimento poco la vorato ( integrale) ..io sono per ..( meno l'uomo ci mette la mano meglio è Laughing )...per le mandorle si..anche io fino a un po di tempo fa le usavo..ma più che altro anche qui lo dicevo per un discorso di insulina...i fat rallentano la digestione e quindi l'assorbimento di pro e cho..che in querl momento " dovrebbe " essere più rapida possibile..per quello dcevo di metterle nello spuntino al posto del paneche, dato che si arriva dauna colazione ad " alti cho " e si andrà in un pranzo ad alti cho..non lo vedo necessario

    per la pasta / rio ( io io ho scritto riso perchè sono contro la psst Laughing ) infatti a lui gli ho lasciato, nella " dieta secondo me"..se fosse stato su di me non li avrei messi..li per una questione di attivo-inglofato nel pomeriggio...i cho provocano abbiocco Laughing
    dome_71
    dome_71


    Numero di messaggi : 260
    Età : 53
    Località : Ivrea
    Reputazione : 3
    Punti : 165
    Data d'iscrizione : 24.12.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da dome_71 Gio Lug 02, 2009 1:19 pm

    Come post wo vanno bene anche gli albumi? al posto delle whey?
    avatar
    axel11
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 2043
    Età : 35
    Località : Novara
    Reputazione : 31
    Punti : 1330
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da axel11 Gio Lug 02, 2009 1:25 pm

    certo...di solito si usano altre fonti per comodità..ma va bene
    Zacros
    Zacros
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 552
    Età : 43
    Località : Ferrara
    Misure : Na vota mi disseru ca jo sugnu scicchignu
    Reputazione : 21
    Punti : 248
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da Zacros Gio Lug 02, 2009 1:54 pm

    axel11 ha scritto:no zac...non intendevo solo quello di adesso....cioè ..secondo me..il corpo non ha bisogno di tutti quei cho per rimanere attivo e in buona forma..cioè per me dovrebbe abituarsi a prendere le energie dai fat e utilizzare i cho solo in momenti opportuni dove i livelli insulinici sono alti..e pre wo per la contrazione muscolare ( il mio era un discorso generale)...poi anche il metabolismo..in teoria i cho e le pro fanno bruciare più kcal dei fat..quindi..avendo un metabolismo veloce..utilizzare più fat dovrebbe aiutare a tenerlo stabile e non rischiare di bruciar anche massa magra ( questa è un'ipotesi)...pr l'età si è vero...non l'avevo letta...alla fine un anno in meno di me Laughing ,e anche se adesso sempbra essersi ripreso..io avevo un metabolismo non molto efficace.. Laughing ....cmq come dicvi nell'altro post..l'unico modo è fare tantissime prove e valutare di persona come risponde il corpo

    asp che stavo postando e ho letto i tuei nuovi messaggi...non modifico sopra...per la farina bianca...più che altro lo dicevo perchè suia io che tutti quelli che sento dicono che da quando l'hanno eliminata si entono meno gonfi ( e c'è da dire che parecchia gente, anche in minima parte è intollerante)..è per quello che dicevo così...il riso lo trovo un alimento poco la vorato ( integrale) ..io sono per ..( meno l'uomo ci mette la mano meglio è Laughing )...per le mandorle si..anche io fino a un po di tempo fa le usavo..ma più che altro anche qui lo dicevo per un discorso di insulina...i fat rallentano la digestione e quindi l'assorbimento di pro e cho..che in querl momento " dovrebbe " essere più rapida possibile..per quello dcevo di metterle nello spuntino al posto del paneche, dato che si arriva dauna colazione ad " alti cho " e si andrà in un pranzo ad alti cho..non lo vedo necessario

    per la pasta / rio ( io io ho scritto riso perchè sono contro la psst Laughing ) infatti a lui gli ho lasciato, nella " dieta secondo me"..se fosse stato su di me non li avrei messi..li per una questione di attivo-inglofato nel pomeriggio...i cho provocano abbiocco Laughing



    Allora il discorso chos, fats e pro nella funzione energetica è molto complessa e viene determinata anche da fattori ormonali che differiscono dai vari soggetti.
    Il glucosio viene utilizzato dal corpo come substrato energetico.
    Parte del glucosio viene trattenuto dal fegato sotto forma di glicogene come nei muscoli dove la quantità varia dalla quantità di muscoli presenti. In teoria i chos non sono essenziali perchè sintetizzati dall'organismo,ma in pratica sono più facili da utilizzare quelli presi dagli alimenti come le farine che quelli prodotti dalla gluconeogenesi.
    Ora mi secca elencare un pò di processi,ma l'utilizzo dei fats per l'organismo sotto forma di energia ha bisogno anche di una fase di adattamento. Se lui vuole fare massa non mi sembra il caso di "provare" ora,anche perchè certe cose le farei a fare a chi è un pò + avanzato o in situazioni drastiche. Poi i chos dovrebbero essere usare nelle condizioni non come dici tu i livelli insulinici sono alti,ma al contrario sono bassi e li si devono fare alzare,quindi alzando il picco glicemico,perchè l'insulina può essere considerato un ormone anabolizzate in quanto promuove la sintesi delle strutture cellulari.
    Pre wo a stò punto per come dici tu sarebbero inutili,perchè tanto dovresti usare le riserve lipidiche soprattutto nella forma di trigliceridi sintetizzati dal pannicolo adiposo.Invece una piccola parte a basso IG possono servire o a catene lunga come il vitargo. Io comunque pre wo non li uso e non ho problemi,anzi cerco di fruttare le riserve di glicogeno riempite la mattina e in piccola parte a pranzo.
    In teoria pro e chos non fanno bruciare + calorie e comunque ne producono meno dei grassi,ma dipende da quali riserve di acidi grassi si sta a parlare. Le kcal vengono fruttate da altri processi biologici oltre che con il wo e non è detto che molte volte vengano usate tali riserve e non amminoacidi scomposti dalla muscolatura scheletrica se l'apporto di glucosio nel sangue è troppo bassa.
    Per il discorso farine bianche mi trovi daccordo, ma sul discorso fats ricorda che assumenrne pochi può influire sulla produzione o il deperimento di ormoni androgeni.
    Con questo dico che magari si deve essere un pò meno categorici e + empirici. Comunque non stò criticando eheh,ma la discussione stà diventando interessante
    avatar
    axel11
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 2043
    Età : 35
    Località : Novara
    Reputazione : 31
    Punti : 1330
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da axel11 Gio Lug 02, 2009 2:41 pm

    già..anche perchè a livello scientifico non sono molto avanti Laughing ....per i fat si..sapevo che almeno 0,8-1 g x kg per mantenere i livelli ormonali a livelli accettabili è necessario ( che poi io in certi giorni sto a 30g, ma è un'altro tipo di dieta).....lo dicevo perchè..arrivando da 7-8-9 ore di soono in teoria il cortisolo è molto alto..e la cosa migliore per risurlo è una buona quantità di cho e pro veloci..a sto punto aggiungendoci più di 20 g di fat penso che l'assimilazione sia rallentata di moltoe questo non ti permette una digestione velòoce..poi dato che..prendendo in esempio si fa colazione alle 7...spuntino alle 10 e pranzo alle 13...fare colazione con fat dalle uova e magari 5gg di olio ( di lino ancora meglio per gli omega)..e staremmo sui 15 g di fat..e portarli allo spuntino dove i cho penso non siano molto utili avendone già mangiata una bella quantità 3 ore prima..ma tenendo quei 30g di mandorle e le pro ovviamente..poi a pranzo..visto che sono già 6 ore che non si sono introdotti cho una media quantità..abbinata a pochi fat e pro sempre......questo per avere una buona digestione e una discreta suddivisione dei macro per non ingolfare troppo.......per il pre..non lo reputo necessario..ma in certi casi utile ( almeno per un bb) peril suo contributo alla vascolarizzazione e al pompaggio...un pl magari no..dato che usa prevalentemente i grassi come fonte energetica ( almeno mi ricordavo così)...però magari..facendo degli allenamenti pesanti in superset, triset ..una quota di cho può servire...subito dopo la vedo invece quasi necessaria se si è in massa...\( io preferisco anche li alternare e i giorni di wo prendere solo le whey)...poi fare un giorno di ricarica a parte........per il discorso adattamento..è vero..io dicevo prendendo come esempio me..ma parto da 1 anno e mezzo quasi di metaboliche, chetogeniche ( low carb generali)..e l'adattamento c'è a pieno..per quello forse che mi trovo così be4ne a sperimentare sempr stando a bassi cho.....imho però anche se si vuloe fare massa..perdere 2-3 anche un mese per fare sto adattamento è molto utile...porta a molti vantaggi... Wink
    Zacros
    Zacros
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 552
    Età : 43
    Località : Ferrara
    Misure : Na vota mi disseru ca jo sugnu scicchignu
    Reputazione : 21
    Punti : 248
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da Zacros Gio Lug 02, 2009 3:49 pm

    Sul discorso cortisolo, fossi in te non mi addentrerei + di tanto, perchè i suoi livelli oscillano per vari fattori che non stò ad elencare, ma ti assicuro che non è così facile stabilire le sue quantità nell'arco della giornata.
    Sul discorso chos invece parti da dei presupposti non tenendone presenti altri fondamentali.
    Intanto ragioni in ordine di grammature precise,ma sei così sicuro che queste grammature assunte vengono usate agli scopi che tu reputi? Questa domanda non vale solo sui chos ma sui tre macro. Poi parti anche dal presupposto che se prima del wo,ma non per forza nel pre hai già riempito le riserve di glicogeno, i chos assunti prima verrano usati nel wo? Direi di no visto che i chos in + di quelli depositati nel fegato e nei muscoli e usati per varie funzioni biologiche vengono convertiti in trigliceridi e depositati nel tessuto adiposo.
    Fai anche conto che nel bb come nel pl nelle prime fasi dell'allenamento userai la creatina presente nei muscoli e dopo,quando i mitocondri saranno pronti,Atp e ossigeno ( anche se neanche così è molto esatto perchè dovrei elencare altre fasi che però diventerebbe un discorso troppo lungo).
    Per gli adattamenti di cui parli li trovo molto utili per soggetti insulino resistenti, ma per persone che si sfondano di chos e non ingrassano non lo vedo così necessario, però ovviamente scegliendo delle buone fonti di chos
    avatar
    axel11
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 2043
    Età : 35
    Località : Novara
    Reputazione : 31
    Punti : 1330
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da axel11 Gio Lug 02, 2009 4:46 pm

    ok per il cortisolo..anche se mi piacerebbe approfondire...per le grammature di cho..erano un esempio..già secondo me pesare tutto è sbagliato.( sll'inizio può tornare utile ma io preferisco l'occhi e la fame)...cmq penso che per esempio i cho al mattino siano utillizai in parte per tamponare il digiuno prolungato e in parte per ripristinare le riserve epatiche e muscolari ( penso che anche se si sta dormendi in parte vengono consumate)..per le pro.a parte la loro fuinzione plastica..come hai detto prima .quelle in eccesso vengono trasformate in glucosio e quindi utilizzate in energia...i fat..oltre a essere un elemento essenziale perchè non vengono sintetizzati dal corpo ..hanno anche meolte funzioni che conivolgono gli ormoni tiroidei..(testo in primis)..ma svolgono anche una finzione di riserva energetica e più lungo utilizzo..quindi nel caso si assumino pro + fat + cho i fat verranno depositati in favor dei cho , ceg evrranno utilizzati come fonte principale...se non ci fossero i fat..il corpo prenderebbe lo stesso i cho..ma non si accumulerebbero fat..mente se mangiassmo dei fat senza cho..il corpo oltre a utilizzare i cho depositati come glicogeno, in teoria prenderebbe l'energia dai fat dopo..evitando accumuli..stessa cosa penso che sia fare 2 pasti vicini ricchi di cho..il corpo, ppunto, dopo che li ha utilizzati, li stocca com riserva e se si aggiungono anche i fat..ne stocca parecchi....quindi la mia idea era..perchè non si possono fare pasti alternti...tipo:
    colazione: cho + pto
    spuntino: fat + pro
    pranzo: cho + pto + piccola fonte fat
    spuntino: fat + pro
    spuntino post wo: cho + pro
    cena: pro + fat

    in teora in questo modo si dovrebbero mantenere più stabili i livelli ormonali...qua sto facendo ipotesi......ok mi son perso ( colpa tua e msn Laughing )
    dome_71
    dome_71


    Numero di messaggi : 260
    Età : 53
    Località : Ivrea
    Reputazione : 3
    Punti : 165
    Data d'iscrizione : 24.12.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da dome_71 Gio Lug 02, 2009 6:10 pm

    axel11 ha scritto:ok per il cortisolo..anche se mi piacerebbe approfondire...per le grammature di cho..erano un esempio..già secondo me pesare tutto è sbagliato.( sll'inizio può tornare utile ma io preferisco l'occhi e la fame)...cmq penso che per esempio i cho al mattino siano utillizai in parte per tamponare il digiuno prolungato e in parte per ripristinare le riserve epatiche e muscolari ( penso che anche se si sta dormendi in parte vengono consumate)..per le pro.a parte la loro fuinzione plastica..come hai detto prima .quelle in eccesso vengono trasformate in glucosio e quindi utilizzate in energia...i fat..oltre a essere un elemento essenziale perchè non vengono sintetizzati dal corpo ..hanno anche meolte funzioni che conivolgono gli ormoni tiroidei..(testo in primis)..ma svolgono anche una finzione di riserva energetica e più lungo utilizzo..quindi nel caso si assumino pro + fat + cho i fat verranno depositati in favor dei cho , ceg evrranno utilizzati come fonte principale...se non ci fossero i fat..il corpo prenderebbe lo stesso i cho..ma non si accumulerebbero fat..mente se mangiassmo dei fat senza cho..il corpo oltre a utilizzare i cho depositati come glicogeno, in teoria prenderebbe l'energia dai fat dopo..evitando accumuli..stessa cosa penso che sia fare 2 pasti vicini ricchi di cho..il corpo, ppunto, dopo che li ha utilizzati, li stocca com riserva e se si aggiungono anche i fat..ne stocca parecchi....quindi la mia idea era..perchè non si possono fare pasti alternti...tipo:
    colazione: cho + pto
    spuntino: fat + pro
    pranzo: cho + pto + piccola fonte fat
    spuntino: fat + pro
    spuntino post wo: cho + pro
    cena: pro + fat

    in teora in questo modo si dovrebbero mantenere più stabili i livelli ormonali...qua sto facendo ipotesi......ok mi son perso ( colpa tua e msn Laughing )


    Non ditemi che questo schema non funziona eh!!!!! io lo stò seguendo e mi pare ottimo. Suspect
    rid3r46
    rid3r46


    Numero di messaggi : 127
    Età : 33
    Reputazione : 0
    Punti : 130
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da rid3r46 Ven Lug 03, 2009 2:09 pm

    axel11 ha scritto:è già passato zac.. Laughing cmq...io facendo mille esperimenti sono arrivato alla conclusione ( che poi è soggettivo)che fat a colazione sia meglio evitarli...cioè imho 2uova ( circa 10g di fat) bastino...ho notato che sono più attivo e non mi sento appsantito ( visto che ci sono anche cho)...invece tipo ler mandorle le sposterei nello spuntino del mattino al posto del pane ( fare solo pro + fat)...post wo : io il pane non lo vedo benissimo proprio mai..li ci stà..ma magari imho meglio le gallette)...per il pre nanna...sempre vedendo me..io vedevo che se mangiavo prima di andare a letto non riuscivo a dormire bne..e soprattutto notavo una brutta ritenzione al mattino...e nelle settimane anche , insieme al resto accumulo di adipe....se passa poco tempo io non prenderei niente..se più di 3 ore allora ok...cmq in linea di massima io te l'avrei strutturata così:

    colazion: 200g albumi + 2 uova + 50-60g avena + 1 frutto o marmellata diet

    spuntino: 30g mandorle + 100g bresaola

    pranzo: 100-120g riso integrale + 5-10g olio + 150g pollo-tonno nat + insalata

    pre wo/spuntino: 50g pane integrale + 70g bresaola/pollo/ whey ( non ho letto se le prendi)

    post wo: galette riso 5 + 60g bresaola/ 25 g whey

    cena: 200g manzo/salmone + 10g olio + verdura

    pre nanna ( imho se passano almeno più d 2-2,30 h) : 30g grana

    ovvio che non critico quella di zac..affatto..però vedendo come rispondo io..e soprattutto visto che non abbiamo bisogno di cho pe randare avanti durant la giornata..li metterei solo in momenti appropriati della giornata ( colazione-pre e post wo..qua li hai anche a pranzo)..era un'idea la mia..vedi con quale ti trovi meglio...io per me avrei tolto anche i 120g a pranzo e messo 200g di carne-300pesce + 20g grana li + 10g olio..senza cho..olo l'insalata
    OK;GRAZIE MILLE AXEL
    PROVERO AD ALTERNARE LE DUE DIETE,
    PER QUANTO RIGUARDA IL WHEY COME AVEVO GIA' DETTO NON POSSO PRENDERLO PERCHE VIVO CON I MIEI,E SONO CONVINTI CHE TUTTO QUELLO CHE RIGUARDA LA PALESTRA FACCIA MALE.
    COMUNQUE IO NON RIESCO A FARLO NEANCHE LO SPUNTINO PRE NANNA....
    GRAZIE ANCORA Question
    avatar
    axel11
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 2043
    Età : 35
    Località : Novara
    Reputazione : 31
    Punti : 1330
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da axel11 Ven Lug 03, 2009 2:28 pm

    ah ok..mi ero perso il punto sulle whey...cerca di convincere i tuoi che le cose che dicono sugli integratori non sono vere...( io dovrei essere morto da un po Laughing )...
    rid3r46
    rid3r46


    Numero di messaggi : 127
    Età : 33
    Reputazione : 0
    Punti : 130
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da rid3r46 Ven Lug 03, 2009 3:47 pm

    Exclamation sicuramente il prossimo anno,visto che inizio a lavorare potro iniziare ad usarle anche io
    Question
    e grazie ancora!!
    avatar
    axel11
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 2043
    Età : 35
    Località : Novara
    Reputazione : 31
    Punti : 1330
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da axel11 Dom Lug 05, 2009 11:08 pm

    ps..con la mia..tieni presente di fare almeno 2 pasti liberi il fine settimana ..una specie di ricarica Wink
    alex87alex
    alex87alex


    Numero di messaggi : 206
    Età : 37
    Reputazione : 1
    Punti : 134
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da alex87alex Lun Lug 06, 2009 4:59 pm

    Ho letto tutto e il discorso mi sembra molto interessante.

    State dicendo tutti cose molto importanti e giuste xò imho axel stai facendo un piccolo errore: quando parliamo di ripartizione di macro, fonti glucidiche da assumere, timing dei pasti, quanità di macro ecc... c'è da considerare innanzitutto il soggetto in questione.

    Sono convinto che tu con quella ripartizione vai da dio, ma nn fare lo sbaglio di generalizzare. Ci sono persone che mangiando + di mezzo chilo di chos nn ingrassa e rimane tirato, altri che fanno massa con 50g post-wo. Tutto dipende dal nostro organismo e siamo completamente diverse gli uni dagli altri. Possiamo paragonarci, confrontarci, trovare un campione statistico che abbassa nettamente il cortisolo la mattina a colazione facendo un pasto digeribile e a base di pro+chos... Però posso anche trovarti dei casi in cui nn fanno colazione e sono grossi e tirati lo stesso. La soggettività è tutto.

    Poi quando si parla di studi vorrei sottolineare il fatto che in quei soggetti e con quelle condizioni il risultato dell'analisi è TOT; ma nn è detto che io rientro in quel TOT (x svariati motivi, come x esempio un periodo di stress che può far variare un intero metabolismo--->ahimè ne so qualcosa...)

    Vi chiedo solo di stare attenti quando date i consigli: nn fate sembrare tutto come la panacea, ma andateci con i piedi di piombo. Cercate di conoscere di + il soggetto (magari chiedendo se è + propenso ad utilizzare i chos/fats a scopo energetico), nn vorrei che passasse il messaggio sbagliato (e cioè: così va bene, così no xchè ogni fisico è diverso).

    Scusate la piccola intromissione :) Wink
    avatar
    axel11
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 2043
    Età : 35
    Località : Novara
    Reputazione : 31
    Punti : 1330
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da axel11 Lun Lug 06, 2009 5:30 pm

    guarda alex..ti do ragione su tutto..è vero che bisogna guardare l'individualità del soggetto..ma vale sia da parte mia che per conto di zac ( in questo caso lui che ha scritto l'altra dieta)....sento parecchie persone che dicono: mi alleno, mangio tanto ma non cresco...fino a un po di tempo fa arrivavo a mangiare 300g di pasta al giorno e quasi mezzo kilo di pane...risultato 73-74 kg fissi...stallo completo..nonostante la quantità abnorme di cho...poi ho cambiato stile di alimentazione abbssando i cho e tutto ad un tratto ho iniziato a salire di peso....i cho sono troppo sopravvalutati per il mio punto di vista..non sono quelli ( a parte in certi momenti della giornata) che ti fanno crescere..ma è l'insieme ( timing, riaprtizione d) dei macro..si ok puoi dirmi che uno ha un metabolismo a palla e può mangiare quello che vuole..ma tra qualche hanno non ce l'avrà più ma continuerà a mangiare nello stesso modo..e inizierà ad accumulare tutti quei cho in eccesso.....un tempo non esistevano tutti sti prodotti..ma penso che il metabolismo non abbia subito modifiche nel tempo ( quindi in certe persone era alto già in passato)..non si cibavano di tutti sti cho.anche perchè non c'erano..andavano a periodi..c'era il momento che mangiavano tanto e altri in cui mangiavano pochissimo e soprattutto carne, frutta , radici .....il corpo non richiede tutti quesi cho, sia perchè li produce già, sia perchè li prende dalle pro in eccesso, sia perchè utilizza anche i fat a scopo energetico...come i grassi sono fondamentali perchè il corpo non ne produce ma c'è gente ( che per un motivo o un altro ..io anche in certi periodi o anche tu ..ne parlavamo proprio ieri) non ne utilizza...è uina cosa sbagliatissima per il copro...ma lo fanno..imho ci deve essere sempre una giusta ripartizione tra i macro...non si può arrivare in una dieta ( esempio ) di 200 kcal ad assumere il 60 % di cho...sarebbe troppo sbilanciata..però è quello che consigliano il 90% dei nutrizionisti....se si ha la possibilità..perchè non sfruttare il potenziale dei macro con tutti i loro vantaggi.....perchè nessuno consiglia mai di mettere dei fat dopo l'allenamento?? ..perchè non avrebbe senso..imho stessa cosa per la colazione ( li solo una piccola dose)...oppure non assumerne prima di dormire?? sono inutili....puoi avere un metabolismo veloce fin che vuoi..ma un minimo di giudizio in un'alimentazione equilibrata ci vuole..c'è anche chi mangia vasetti di nutella, pizze , gelati e tutte le schifezze inimmaginabili ed è magro...ma come si troverà tra qualche anno?? che riscontri avrà con la salute??...

    poi ovvio che si inizia in un modo e piano piano si fanno modifiche per arrivare alla dieta diciamo " perfetta"..anche se personalmente preferisco variarea periodi..

    io pensavo di essere un ottimo brucia cho diciamo.ma solo perchè non avevo mai provato la low carb...uno che inizia adesso con le diete non potra mai dire come funziona il suo corpo ..perchè non lo sa...io sono 4 anni che faccio diete e scopro ancora cose nuove /( per esempio l'altro giorno che non digerisco lo sgombro)...ci vogliono mesi, anni di prove..e solo allorta sarai in grado di dire..no io sto bene ad alti cho o ad alti fat.... Wink
    Zacros
    Zacros
    AMMINISTRATORE


    Numero di messaggi : 552
    Età : 43
    Località : Ferrara
    Misure : Na vota mi disseru ca jo sugnu scicchignu
    Reputazione : 21
    Punti : 248
    Data d'iscrizione : 15.11.08

    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da Zacros Lun Lug 06, 2009 6:11 pm

    Scusa Alex87alex,ma mi sà che non hai letto completamente i post.
    Comunque quello che volevo dire è che le alimentazioni funzionano in modo diverso perchè siamo soggetti diversi.Quindi: sistema ormonale diverso,patologie diverse,tolleranza diverse ecc....
    Quella che avevo consiglito a Riders era un piano equilibrato per un soggetto sano e giovane,quindi diciamo una sorta di educazione alimentare tenendo presente i suoi obbiettivi.
    Poi l'organismo ha dei meccanismi non molto semplici,ma ha delle linee generali comuni che si stravolgono in base alle soggettività da me prima elencate.
    Quindi sappiamo per esempio che i famosi trigliceridi sono preziosi per le membrane biologiche (colesterolo e fosfolipidi), colesterolo per sintetizzare ormoni androgeni ecc......
    Ora sicuramente i fattori individuali alterano in qualche modo certe linee comuni,ma per questo,non esistendo le diete ad personam miracolose o esatte si và per tentativi.
    Quì nessuno predica miracoli ma dà solo dei consigli in base alle proprie conoscenze.
    Scusa il tono che non vuole essere polemico,anzi vorrei solo fare chiarezza.
    Se rileggerai bene i miei post precedenti predico la soggettività fisiologica e quindi della strategia alimentare

    Contenuto sponsorizzato


    possono bastare le proteine? Empty Re: possono bastare le proteine?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun Mag 20, 2024 7:21 pm