Stavo guardando i video su you tube dei vari pro ifbb e delle trasformazioni di alcuni tizi e mi è venuta in mente una cosa: io (parlando della palestra) ho sempre fatto quasi tutto a parte all'inizio i primi mesi del mio secondo anno di palestra quando un mio amico-istruttore mi fece un paio di schede (preciso che non era uno scarso che metteva giù due esercizi pigliati a caso, le cose le sapeva) poi lui cambiò palestra e io rimasi solo e ho dovuto iniziare ad organizzarmi da solo. Ho letto riviste come flex e M&F (che molti demonizzano a priori),imparavo qualcosa sentendo in giro da altri (internet ancora non lo avevo disponibile) e negli anni ho strutturato un sacco di schede perfezionando gli abbinamenti,esercizi,serie,rep e iniziando a buttare le basi per una programmazione intelligente e istintiva. Adesso vedo in palestra alcuni che nonostante si vogliano allenare seriamente non si sforzano più di tanto di capire le cose: si fanno fare le schede dall'istruttore e buonanotte,accettano passivamente senza cercare di entrare nel meccanismo e probabilmente la maggior parte di loro non imparerà mai a farsi una scheda da solo e anche dopo anni di palestra continuativa non sapranno come impostare una scheda diversa da quella che fanno o una full o un periodo di scarico ecc..... insomma non riescono a fare quel salto di qualità nella loro programmazione. Per quanto grosso uno possa essere se parlando mi dice che le schede gliele fa il suo amico (a meno che non sia Glass in persona) ai miei occhi perde una marea di punti: dopo qualche anno di palestra fatta seriamente bisogna iniziare a camminare con le proprie gambe,altrimenti non si impara mai.
Io francamente per quella che è la mia esperienza sono molto soddisfatto del mio percorso: se mi fossi fatto fare le schede per diversi anni non avrei imparato gran parte delle cose che so ora (ed è sempre meglio imparare le cose da giovani o giovanissimi piuttosto che a 30 o passa anni),ma vedo così tante persone che pur volendosi allenare seriamente non capiscono questa cosa e poi magari si lamentano che la scheda che gli fa l'istruttore non li soddisfa al 100%....chi meglio di te stesso ti conosce? Se le cose le sai chi meglio di te conosce quali sono gli esercizi con cui ti trovi meglio e qual'è la migliore strategia per crescere?
Io francamente per quella che è la mia esperienza sono molto soddisfatto del mio percorso: se mi fossi fatto fare le schede per diversi anni non avrei imparato gran parte delle cose che so ora (ed è sempre meglio imparare le cose da giovani o giovanissimi piuttosto che a 30 o passa anni),ma vedo così tante persone che pur volendosi allenare seriamente non capiscono questa cosa e poi magari si lamentano che la scheda che gli fa l'istruttore non li soddisfa al 100%....chi meglio di te stesso ti conosce? Se le cose le sai chi meglio di te conosce quali sono gli esercizi con cui ti trovi meglio e qual'è la migliore strategia per crescere?
Gio Apr 11, 2013 12:17 am Da sardu
» allenamento a casa?
Mar Mar 26, 2013 5:53 pm Da sardu
» Mi presento
Mar Mar 26, 2013 3:14 pm Da sardu
» MR10 si rinizia ...ma come?
Ven Ago 31, 2012 5:49 pm Da MR10
» ciao
Ven Feb 17, 2012 9:24 pm Da gareth66
» Hola
Dom Ott 02, 2011 5:55 pm Da Mr.Ripped
» sono molto giovane u.u