Lifters

Registrati e diventa utente di LIFTERS, il forum del Bodybuilding!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Lifters

Registrati e diventa utente di LIFTERS, il forum del Bodybuilding!

Lifters

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Lifters

Ultimi argomenti attivi

» presentazione
tempo di digestione EmptyGio Apr 11, 2013 12:17 am Da sardu

» allenamento a casa?
tempo di digestione EmptyMar Mar 26, 2013 5:53 pm Da sardu

» Mi presento
tempo di digestione EmptyMar Mar 26, 2013 3:14 pm Da sardu

» MR10 si rinizia ...ma come?
tempo di digestione EmptyVen Ago 31, 2012 5:49 pm Da MR10

» ciao
tempo di digestione EmptyVen Feb 17, 2012 9:24 pm Da gareth66

» Hola
tempo di digestione EmptyDom Ott 02, 2011 5:55 pm Da Mr.Ripped

» sono molto giovane u.u
tempo di digestione EmptyDom Lug 31, 2011 11:26 pm Da Cobra85

» Ciao!
tempo di digestione EmptyGio Giu 02, 2011 2:04 pm Da nett

» Aumento massa
tempo di digestione EmptyLun Mag 23, 2011 12:03 pm Da Soan

Novembre 2024

LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

allenamento a casa?

Gio Mar 18, 2010 4:15 pm Da elisaro

ciao a tutti...purtroppo ho poco tempo per la palestra tra lavoro e il mio bimbo....secondo voi si può fare un allenamento almeno buono anche a casa? mia sorella mi ha consigliato di munirmi di attrezzi "di qualità" (lei mi ha detto di guardare su http://attrezzature-fitness.it/accessori_fitness_e_giochi.html). altri consigli?tipo quanto allenamento fare? quale attrezzo comprare?

MR10 si rinizia ...ma come?

Ven Ago 31, 2012 5:49 pm Da MR10

Ciao a tutti sono nuovo del forum,
mi alleno da circa 3 anni,anche se l'ultimo fatto molto male e con poca costanza ,adesso ho deciso di riniziare per bene.Ho 22 anni sono alto 1.76 e peso 62kg.
Sono fermo ormai da un mese e da lunedì vorrei riniziare per bene..
ecco quello che avevo pensato di fare per ricominciare:(ovviamente ipertrofia)
3 sedute settimanali

a.Petto / Spalle / tricipiti

[ Lettura completa ]
Aumento massa

Lun Mag 23, 2011 12:03 pm Da Soan

Ciao a tutti, ho letto alcune discussioni legate allo sviluppo della massa, ma alcuni dubbi rimangono e li riassumo di seguito:

Ho capito che per sviluppare al meglio la massa (e comunque in generale) servono allenamento, riposo ed alimentazione, partendo da qui:

Allenamento: io mi alleno anche 5 volte a settimana da lunedì a venerdì, sabato e domenica vado a fare qualche chilometro di …

[ Lettura completa ]

I link amici di Lifters

3 partecipanti

tempo di digestione

HERCULES titti
    HERCULES titti

Numero di messaggi : 424
    Reputazione : -15
    Punti : 378

tempo di digestione Empty tempo di digestione

Messaggio Da HERCULES titti Dom Apr 19, 2009 3:21 pm

questa è una domanda che mi frulla in testa da

se si fanno pasti es ogni 2 ore 2 ore e 30 tra un pasto e l'altro si riesce a digerire tutto????

er colaz dopo 2 ore spuntino dopo 2 ore e 30 spunt pre wo dopo 2 ore spunt piost wo e dopo 45 minuti cena si riesce a digerire tutto in questi tempi cosi brevi

grazie
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Numero di messaggi : 2575
    Reputazione : 60
    Punti : 2858

tempo di digestione Empty Re: tempo di digestione

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Dom Apr 19, 2009 3:31 pm

Dipende da cosa mangi Very Happy
    Se il pasto è composto da un mandarino lo digerisci viceversa se il pasto è un pò più complesso ci vuole più tempo. Comunque conta che (non dovrei sbagliarmi) le proteine richiedono diverse ore di digestione
    HERCULES titti
    HERCULES titti

Messaggio Da HERCULES titti Dom Apr 19, 2009 3:43 pm

MOSTMUSCULAR ha scritto:Dipende da cosa mangi Very Happy
    Se il pasto è composto da un mandarino lo digerisci viceversa se il pasto è un pò più complesso ci vuole più tempo. Comunque conta che (non dovrei sbagliarmi) le proteine richiedono diverse ore di digestione

intendo un pasto
    con cho fat e whey
    allora perchè si dice di fare 5 o più pasti se questi cadono per forza di cose ogni 2 ore circa???
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Dom Apr 19, 2009 3:53 pm

HERCULES titti ha scritto:

intendo un pasto
    con cho fat e whey
    allora perchè si dice di fare 5 o più pasti se questi cadono per forza di cose ogni 2 ore circa???

Il fatto di fare più pasti al giorno più che con la digestione (che comunque cambia perchè un conto è dare al tuo stomaco un quantitativo per esempio pari a 10 da digerire 3 volte al giorno un conto è dare 5 per 6 volte al giorno) è per un fatto di insulina (mangiare spesso rende i livelli di insulina più stabili impedendo il picco glicemico), di metabolismo (ad ogni pasto (soprattutto se proteico) il metabolismo sale),di comodità perchè se ad esempio tu devi mangiare 150 g di proteine una cosa è dividerle in 3 pasti una cosa in 5 (idem per le calorie: se dovessi mangiare 3000 calorie al giorno in 3 pasti puliti devi mangiare una montagna di roba ogni volta mentre con 5-6 pasti riesci a suddividere meglio)
    HERCULES titti
    HERCULES titti

Messaggio Da HERCULES titti Dom Apr 19, 2009 6:14 pm

MOSTMUSCULAR ha scritto:

intendo un pasto
    con cho fat e whey

Il fatto di fare più pasti al giorno più che con la digestione (che comunque cambia perchè un conto è dare al tuo stomaco un quantitativo per esempio pari a 10 da digerire 3 volte al giorno un conto è dare 5 per 6 volte al giorno) è per un fatto di insulina (mangiare spesso rende i livelli di insulina più stabili impedendo il picco glicemico), di metabolismo (ad ogni pasto (soprattutto se proteico) il metabolismo sale),di comodità perchè se ad esempio tu devi mangiare 150 g di proteine una cosa è dividerle in 3 pasti una cosa in 5 (idem per le calorie: se dovessi mangiare 3000 calorie al giorno in 3 pasti puliti devi mangiare una montagna di roba ogni volta mentre con 5-6 pasti riesci a suddividere meglio)

è ma ... quindi se io pranzo e dopo 2 ore fac lo spunt stò ancora digerendo il primo pasto giusto???
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Dom Apr 19, 2009 6:23 pm

è ma ... quindi se io pranzo e dopo 2 ore fac lo spunt stò ancora digerendo il primo pasto giusto???

Credo che molto probabilmente sia così. Ma conta anche che la digestione e assimilazione dei nutrienti avviene in primis in bocca poi nello stomaco e infine nell'intestino. Il tempo di digestione di una data quantità di un alimento credo si riferisca a tutti e tre i passaggi detti sopra. Non è detto quindi che dopo tot ore nonostante tu stia ancora digerendo il pasto il tuo stomaco stia lavorando a pieno ritmo Wink
    HERCULES titti
    HERCULES titti

Messaggio Da HERCULES titti Dom Apr 19, 2009 6:27 pm

MOSTMUSCULAR ha scritto:

Credo che molto probabilmente sia così. Ma conta anche che la digestione e assimilazione dei nutrienti avviene in primis in bocca poi nello stomaco e infine nell'intestino. Il tempo di digestione di una data quantità di un alimento credo si riferisca a tutti e tre i passaggi detti sopra. Non è detto quindi che dopo tot ore nonostante tu stia ancora digerendo il pasto il tuo stomaco stia lavorando a pieno ritmo Wink

quindi se io finisco ad allenarmi alle 6 e 15 e prendo le pro e i cho dopo 45 minuti ceno stò ancora digerendo le pro e i cho??? è che fine fanno allora non vengono utiliz si depositano come grasso ????????o cosa pek che non posso votarti perchè l'ultima che hai detto mi è stata molto chiara Very Happy
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Dom Apr 19, 2009 6:51 pm

Non sono un nutrizionista quindi il destino esatto che compiono i vari nutrienti all'interno dell'organismo non lo so ma in 45 minuti credo che a meno che tu non mangi un chilo di pane i cho dovresti averli già assimilati in buona parte. Le whey sono ad assimilazione veloce (anche se non conosco l'esatto tempo) e in 45 minuti credo che ormai le hai digerite.
    Per la seconda domanda: il corpo trasforma in grasso l'eccesso calorico ma questo dipende appunto dal quantitativo calorico che assumi non dal tempo di digestione. Mettiamo caso ad esempio che ti sei allenato e hai le riserve di glicogeno a zero: se mangi un quantitativo di nutrienti tale da non rimpinguare le scorte di glicogeno epatiche e dopo 45 minuti mangi ancora il corpo tenderà ancora a ristabilire le scorte di glicogeno grazie al secondo pasto. Il corpo non ragiona per compartimenti stagni: indipendentemente da quanto e quando mangi il corpo assimila e trasforma quello che mangi nelle risorse che più gli servono.
    Il pasto post-all poi serve proprio a questo: a ristabilire le riserve energetiche e dare al corpo i nutrienti principali per ristabilirsi poi uno può anche cenare dopo 30 minuti e "completare l'opera" senza preoccuparsi che ciò che ha mangiato prima venga sprecato o eliminato Wink
    HERCULES titti
    HERCULES titti

Messaggio Da HERCULES titti Dom Apr 19, 2009 7:12 pm

MOSTMUSCULAR ha scritto:Non sono un nutrizionista quindi il destino esatto che compiono i vari nutrienti all'interno dell'organismo non lo so ma in 45 minuti credo che a meno che tu non mangi un chilo di pane i cho dovresti averli già assimilati in buona parte. Le whey sono ad assimilazione veloce (anche se non conosco l'esatto tempo) e in 45 minuti credo che ormai le hai digerite.
    Per la seconda domanda: il corpo trasforma in grasso l'eccesso calorico ma questo dipende appunto dal quantitativo calorico che assumi non dal tempo di digestione. Mettiamo caso ad esempio che ti sei allenato e hai le riserve di glicogeno a zero: se mangi un quantitativo di nutrienti tale da non rimpinguare le scorte di glicogeno epatiche e dopo 45 minuti mangi ancora il corpo tenderà ancora a ristabilire le scorte di glicogeno grazie al secondo pasto. Il corpo non ragiona per compartimenti stagni: indipendentemente da quanto e quando mangi il corpo assimila e trasforma quello che mangi nelle risorse che più gli servono.
    Il pasto post-all poi serve proprio a questo: a ristabilire le riserve energetiche e dare al corpo i nutrienti principali per ristabilirsi poi uno può anche cenare dopo 30 minuti e "completare l'opera" senza preoccuparsi che ciò che ha mangiato prima venga sprecato o eliminato Wink

haaaaaaaaaaaa chiaro bè Laughing io mangio ogni 2 ore e facendo la low low -carbo ovvero molti fat e whey ogni volta che mangio sto digerendo il pasto prima quindi

un ultima domanda perchè allora non consigliano di mang ogni 1 o 1.30 per avere una stabilità di insulina migliore???
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Dom Apr 19, 2009 7:26 pm

un ultima domanda perchè allora non consigliano di mang ogni 1 o 1.30 per avere una stabilità di insulina migliore???

Non sempre più è meglio: fare 5 pasti durante la giornata quindi uno ogni 2 ore e mezzo circa può andar bene ma se mangiassimo ogni ora non faremmo altro che sovraccaricare l'intero sistema digerente inoltre conta che la curva dell'insulina mangiando ogni 2 ore e mezza è già stabile a sufficienza. L'importante è non fargli fare quelle oscillazioni che portano i livelli di insulina troppo alti o troppo bassi (quindi non mangiare solo 2 volte al giorno ad esempio)
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Dom Apr 19, 2009 7:27 pm

haaaaaaaaaaaa chiaro bè Laughing io mangio ogni 2 ore e facendo la low low -carbo ovvero molti fat e whey ogni volta che mangio sto digerendo il pasto prima quindi

Beh conta che te ne accorgi anche se il tuo corpo è ancora nella fase di digestione...o meglio: se hai lo stomaco abbastanza pieno direi che te ne accorgi e probabilmente non hai neanche fame
    HERCULES titti
    HERCULES titti

Messaggio Da HERCULES titti Dom Apr 19, 2009 7:41 pm

bè io ho quasi sempre fame ma sempre sempre booo non sò il perchè
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Dom Apr 19, 2009 7:53 pm

HERCULES titti ha scritto:bè io ho quasi sempre fame ma sempre sempre booo non sò il perchè

La fame deriva dal cervello,lo stimolo della fame si basa su tante cose: livello di riempimento dello stomaco,livello di glicemia ematica...

In ogni caso visto che non hai 2 anni ormai lo sai quando il tuo corpo ti dice di mangiare e quando no,quindi abbina le info che ti dà i tuo corpo con le tue conoscenze sull'alimentazione (quindi i vari pasti che ti sei programmato,i macronutrienti,il cibo ecc....) e vai tranquillo senza farti problemi o calcoli noiosi e inutili Wink
    HERCULES titti
    HERCULES titti

Messaggio Da HERCULES titti Dom Apr 19, 2009 9:31 pm

MOSTMUSCULAR ha scritto:
    HERCULES titti ha scritto:bè io ho quasi sempre fame ma sempre sempre booo non sò il perchè

La fame deriva dal cervello,lo stimolo della fame si basa su tante cose: livello di riempimento dello stomaco,livello di glicemia ematica...

In ogni caso visto che non hai 2 anni ormai lo sai quando il tuo corpo ti dice di mangiare e quando no,quindi abbina le info che ti dà i tuo corpo con le tue conoscenze sull'alimentazione (quindi i vari pasti che ti sei programmato,i macronutrienti,il cibo ecc....) e vai tranquillo senza farti problemi o calcoli noiosi e inutili Wink

come ho detto ad axel non fac calcoli se esempio dico 5g di burro è perchè sò che un cucchiaino tiene circa 5 g lo si può leggere in qualsiasi libro o su donna moderna x esempio comunq io mangio quando ho fame ed es a volte mangio dopo 30 minuti che ho pranzato a volte mangio dopo 4 ore dipende da quando ho fame (ecco la seconda capita raramente ) com non sò cosa potreb essere o centrare i livelli di glicemia dato che sto facendo una low low carbo

com grazie most
    HERCULES titti
    HERCULES titti

Messaggio Da HERCULES titti Lun Apr 27, 2009 2:54 pm

ma cosa cambia quindi se un pasto es pranzo lo finisco di mang alle 13:00 e dopo 4 ore e mezza faccio lo spuntino e dopo 1 ora ceno
    non sarebb scquilibr nel senso dal primo al secondo passano più di 4 ore e dallo spuntino alla cena solo 1 ora quindi non riesco a digerire lo spunt per la cena giusto????
    la mia domand è non crea problemi l'assorbimento l'uno coll'altro??
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Lun Apr 27, 2009 3:11 pm

HERCULES titti ha scritto:ma cosa cambia quindi se un pasto es pranzo lo finisco di mang alle 13:00 e dopo 4 ore e mezza faccio lo spuntino e dopo 1 ora ceno
    non sarebb scquilibr nel senso dal primo al secondo passano più di 4 ore e dallo spuntino alla cena solo 1 ora quindi non riesco a digerire lo spunt per la cena giusto????

Non crei nessun problema,semplicemente a rigor di logica nel pranzo consumi più calorie e nutrienti rispetto che nello spuntino quindi per digerire il primo ci vorrà più tempo che per digerire il secondo.
    Tarantino
    Tarantino
    WebMaster

Numero di messaggi : 2215
    Misure : Non le sò, ma sono il più grosso, il più bello, il più dotato ed il più perfetto del forum!
    Reputazione : 22
    Punti : 1667

Messaggio Da Tarantino Lun Apr 27, 2009 3:13 pm

MOSTMUSCULAR ha scritto:Non sono un nutrizionista quindi il destino esatto che compiono i vari nutrienti all'interno dell'organismo non lo so ma in 45 minuti credo che a meno che tu non mangi un chilo di pane i cho dovresti averli già assimilati in buona parte. Le whey sono ad assimilazione veloce (anche se non conosco l'esatto tempo) e in 45 minuti credo che ormai le hai digerite.

Ottimo most...
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Lun Apr 27, 2009 3:20 pm

Tarantino ha scritto:
    Ottimo most...

Grazie Very Happy
    HERCULES titti
    HERCULES titti

Messaggio Da HERCULES titti Lun Apr 27, 2009 3:34 pm

MOSTMUSCULAR ha scritto:
    HERCULES titti ha scritto:ma cosa cambia quindi se un pasto es pranzo lo finisco di mang alle 13:00 e dopo 4 ore e mezza faccio lo spuntino e dopo 1 ora ceno

Non crei nessun problema,semplicemente a rigor di logica nel pranzo consumi più calorie e nutrienti rispetto che nello spuntino quindi per digerire il primo ci vorrà più tempo che per digerire il secondo.

si ma essendo il metabolica (ormai) lo spuntin consiste in 200g di tonno esempio 30g grana e 15 g olio evo (sempre parlando ad esempio comunq spuntini cosi
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Lun Apr 27, 2009 3:39 pm

si ma essendo il metabolica (ormai) lo spuntin consiste in 200g di tonno esempio 30g grana e 15 g olio evo (sempre parlando ad esempio comunq spuntini cosi

Da quanto tempo segui questo tipo di aliemntazione? Ti causa qualche problema a livello di digestione? Quando ad esempio ceni riesci a mangiare senza problemi o ti senti appesantito e con scarso appetito per colpa del/dei pasto/i precedente/i?
    HERCULES titti
    HERCULES titti

Messaggio Da HERCULES titti Lun Apr 27, 2009 3:46 pm

appesantito no comunq si parla di giornate che capitano ogni tanto non sempre
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Lun Apr 27, 2009 3:56 pm

HERCULES titti ha scritto:appesantito no comunq si parla di giornate che capitano ogni tanto non sempre

Molto spesso il corpo ci dà dei segnali,poi sta a noi interpretarli. Può esserci il giorno in cui per un motivo o per l'altro si ha più o meno appettito e quindi dopo i normali pasti si ha ancora fame o viceversa quei 200 grammi di tonno ci sembra non finiscano mai ma questo è abbastanza normale. L'importante è che una situazione "non congeniale" come quella detta sopra non si ripeta nei giorni,in questo caso vuol dire che c'è un problema nell'alimentazione evidentemente
    HERCULES titti
    HERCULES titti

Messaggio Da HERCULES titti Lun Apr 27, 2009 6:40 pm

quello che intendo es finisco pranzo alle 13 ma poi alle 3 devo ucsire con amici (sempre esempio) non mi porto il mangiare in giro giusto ma fino a cena non tocco niente quello che intendevo è se piuttosto che saltare un pasto potevo anticiparlo anche se avevo finito di mangiare 1 ora prima capito Rolling Eyes
    MOSTMUSCULAR
    MOSTMUSCULAR
    AMMINISTRATORE

Messaggio Da MOSTMUSCULAR Lun Apr 27, 2009 7:26 pm

HERCULES titti ha scritto:quello che intendo es finisco pranzo alle 13 ma poi alle 3 devo ucsire con amici (sempre esempio) non mi porto il mangiare in giro giusto ma fino a cena non tocco niente quello che intendevo è se piuttosto che saltare un pasto potevo anticiparlo anche se avevo finito di mangiare 1 ora prima capito Rolling Eyes

Io salterei direttamente il pasto. Si può vivere (e diventare grossi e forti) anche senza fare 5 o 6 pasti al giorno. Inoltre in un caso come hai descritto tu non avrebbe senso secondo me fare un pasto un'ora prima della cena pur di non saltare la tabella di marcia. Se proprio vogliamo possiamo parlare del caso in cui il pasto saltato sia il post-all ma per un pasto che possiamo considerare come una merenda (non hai fatto attività fisica e le scorte di glicogeno sono a livelli più che accettabili) anche se lo salti no problem
    HERCULES titti
    HERCULES titti

Messaggio Da HERCULES titti Lun Apr 27, 2009 7:38 pm

MOSTMUSCULAR ha scritto:
    HERCULES titti ha scritto:quello che intendo es finisco pranzo alle 13 ma poi alle 3 devo ucsire con amici (sempre esempio) non mi porto il mangiare in giro giusto ma fino a cena non tocco niente quello che intendevo è se piuttosto che saltare un pasto potevo anticiparlo anche se avevo finito di mangiare 1 ora prima capito Rolling Eyes

Io salterei direttamente il pasto. Si può vivere (e diventare grossi e forti) anche senza fare 5 o 6 pasti al giorno. Inoltre in un caso come hai descritto tu non avrebbe senso secondo me fare un pasto un'ora prima della cena pur di non saltare la tabella di marcia. Se proprio vogliamo possiamo parlare del caso in cui il pasto saltato sia il post-all ma per un pasto che possiamo considerare come una merenda (non hai fatto attività fisica e le scorte di glicogeno sono a livelli più che accettabili) (sono in metabolica)anche se lo salti no problem

si ma se salto es un pasto le kcall mi scendono anche di 300/400 kcall

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23, 2024 12:11 am